prima pagina pagina precedente salva il testo



L'economia della settimana
Rassegna stampa delle notizie economiche su Internet
A cura di Carlo Arcari

Bella settimana per l'economia italiana, soprattutto molto istruttiva. Crollo clamoroso delle borse, ancor più clamoroso crollo del titolo Olivetti, travolto dall'enorme massa di debiti accumulati (18 miliardi di euro) che sta facendo fallire il piano di Tronchetti Provera, costretto ad andare in Tv a chiedere agli azionisti di non vendere e a mendicare la solidarietà di un Gianni Agnelli, ritornato (guarda un po') ad essere l'unico dominus dell'economia italiana. Proprio l'Avvocato nazionale, si conferma l'indiscusso protagonista della settimana. Leadership confermata dal sorrisetto e dalla battuta "si, forse l'anno prossimo" con la quale ha liquidato l'ennesima, patetica, prevedile, esternazione "miracolista" di Antonio Fazio, un Governatore della Banca d'Italia la cui credibilità e autorevolezza è ormai scesa al livello di Emilio Fede.
Secondo il Governatore, che evidentemente ormai si esprime solo dopo aver letto le dichiarazioni spudorate di quel ballista impunito del ministro Tremonti, la ripresa della nostra economia sarebbe addirittura già in atto. Ma c'è un limite a tutto, e l'Avvocato di Torino, preoccupato dal comportamento sempre più da repubblica delle banane del nostro Paese, ha tirato il freno. Intanto Tremonti, consulente fiscale di Berlusconi, per la serie "come di affronta il tema del conflitto di interesse" ha licenziato il direttore generale delle Entrate che aveva osato indagare sulla posizione fiscale di Mediaset. Tutto procede come previsto.

OTTIMISTI E PESSIMISTII: BOTTA E RISPOSTA TRA FAZIO E AGNELLI

E' ottimista il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio che prevede una nuova fase di sviluppo dell'economia a patto che si instauri un clima di "collaborazione fra le forze sociali". Il messaggio del governatore parte dal convegno organizzato da Bankitalia sui cicli economici nell'area dell'euro. Un'ottimismo stemperato da Giovanni Agnelli che, a Cernobbio, quasi in contemporanea dice che la ripresa non ci sarà prima della metà del prossimo anno.
repubblica.it

Benessere italiano 1/ Fazio ottimista: "La ripresa è dietro l'angolo. Si vedrà già nel secondo semestre"
Bensssere italiano 2/ Agnelli rassegnato: "La ripresa è una speranza da posticipare"
affaritaliani.it.it

Il ciclo negativo dell'economia è in fase di superamento e dal consolidamento della fase di crescita trarranno benefici anche i mercati. Citando dati e previsioni, il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio ha detto che nel nostro Paese già in questi mesi sarà possibile registrare segni di miglioramento nella fase della crescita, anche se per una piena ripresa bisognerà aspettare il 2002.
cnnitalia.it

Botta e risposta tra il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio e il presidente onorario della Fiat Giovanni Agnelli , che duellano idealmente a distanza. Materia del contendere lo stato dell'economia italiana. Per Fazio nel secondo semestre dell'anno l'economia italiana si riprenderà. Questa è la previsione annunciata oggi nel suo saluto alla conferenza sul ciclo economico in Europa in corso a Roma. «Secondo le indicazioni congiunturali più recenti, l'attività economica tende ad accelerare nel secondo semestre» ha dichiarato Fazio.
Secondo il governatore di Bankitalia «un clima di collaborazione fra le forze sociali favorirà l'avvio di una nuova fase di sviluppo dell'economia e dell'occupazione». A Fazio, replica indirettamente Agnelli il quale nel corso del suo intervento al workshop di Cernobbio organizzato dallo studio Ambrosetti ha affermato che la ripresa internazionale a breve «è una speranza da posticipare, il rallentamento è una realtà da affrontare».
corriere.it

L'intervento al seminario dello Studio Ambrosetti. Dialogo a distanza con Fazio sulle prospettive di Eurolandia. Cronaca dei lavori e approfondimenti
ilsole24ore.com

Il Governatore di Bankitalia è ottimista e vede già un'accelerazione dell'economia italiana. Da Cernobbio Errore. Il segnalibro non è definito.: "Il rallentamento è una realtà da affrontare, ripresa solo a metà 2002"
ilnuovo.it

Per il governatore di Bankitalia ci sono segnali incoraggianti. Agnelli: l'Italia puo' far meglio dei suoi partner europei.
ansa.it

Secondo le indicazioni congiunturali più recenti, l'attività economica accelera nel secondo semestre: lo ha affermato il Governatore delle Banca d'Italia, Antonio Fazio. Secondo Gianni Agnelli, intervenuto al Workshop Ambrosetti di Cernobbio, la ripresa economica potrebbe arrivare a metà del 2002 e 'sarebbe già un miracolo se ci fosse una crescita del 2,5%'
lastampa.it


8 settembre